IL PROGETTO ERASMUS+ ALL’EINAUDI

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato la nostra candidatura per l’Accreditamento KA121 settore Scuola, come singolo istituto.

L’Accreditamento è uno strumento che l’Unione Europea mette a disposizione delle istituzioni educative che scelgono di aprirsi alla dimensione internazionale degli scambi e della cooperazione, per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche didattiche.

La sua assegnazione è pertanto una conferma del fatto che siamo riusciti a mettere a punto una strategia di lungo termine di qualità per realizzare attività di mobilità all’estero degli studenti e del personale scolastico nel quadro di un’iniziativa di ampio respiro della nostra missione educativa, che trova il suo fondamento nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

OFFERTA

L’Azione KA1 offrirà agli alunni e al personale della scuola la possibilità di partecipare ad esperienze di mobilità con l’obiettivo di rafforzare la dimensione europea di confronto con altre realtà e di trascorrere un periodo di studio e di formazione professionale in uno dei paesi aderenti al programma (sostenere lo sviluppo dello Spazio europeo dell’istruzione è uno degli obiettivi del programma Erasmus).

La nostra candidatura è stata concertata senza mai perdere di vista gli standard di qualità del programma: sostenibilità ambientale, istruzione digitale e inclusione. Innervare il nostro progetto di questi principi è stato un fatto naturale, in quanto essi sono già presenti, in maniera pervasiva, nei nostri curricoli e nella nostra quotidianità scolastica.

In particolare, promuovere le pari opportunità, la diversità e l’equità si tradurrà in un impegno concreto per rendere parimenti accessibili tutte le fasi e le attività del progetto a una platea di partecipanti vasta e diversificata, in un ambiente di apprendimento aperto e plurale in cui ciascuno potrà esprimere il proprio potenziale.

Considerate queste premesse, siamo certi che il programma Erasmus si configuri come una straordinaria opportunità di crescita, di sviluppo di abilità e competenze sia per gli studenti sia per il personale scolastico e di grande arricchimento per la scuola nel suo insieme.

VALIDITA’

L’Accreditamento KA121 sarà valido fino al 31 dicembre 2027.