Mobilità docenti a Copenaghen

Utente BGIS01100B-aut

da Bgis01100b-aut

0

ATTIVITA’: Erasmus+ Staff Courses and Training, Europass Teacher Academy, Copenaghen, Danimarca

PERIODO: 25 – 31 Agosto 2024

DOCENTI PARTECIPANTI: Colombo Chiara, Manzotti Nicola, Milesi Laura, Pizzi Dario, Rigoli Giulia, Rota Maria Giovanna, Trullo Chiara.

All’interno delle attività Erasmus+ KA121 2023/24 programmate dallo staff Erasmus+ dell’Istituto “Einaudi”, si é appena conclusa l’esperienza di Staff Courses and Training mobility che ha coinvolto sette docenti della nostra scuola. La mobilità Erasmus+ si è svolta dal 25 al 31 agosto 2024 e ha visto i docenti recarsi a Copenaghen, in Danimarca, per frequentare dei corsi di formazione in lingua Inglese presso l’istituto “Europass Teacher Academy”.

I professori Colombo, Pizzi, Rigoli e Rota hanno frequentato il corso “Stress Management and Recognition: key strategies for teachers” che è stato progettato per fornire agli insegnanti strumenti e strategie efficaci per gestire lo stress, promuovere il benessere e mantenere un clima favorevole in classe. Contemporaneamente, i professori Manzotti, Milesi e Trullo hanno frequentato il corso “Preventing early school leaving” e hanno valutato metodi e strategie per prevenire l’abbandono scolastico, come l’organizzazione di attività artistiche o sportive, scambi e viaggi internazionali e attività naturalistiche legate alla scuola.

Entrambi i corsi hanno visto i docenti impegnarsi in attività teoriche e pratiche, ma anche migliorare il livello di comprensione e conversazione in lingua Inglese. L’esperienza è stata arricchente dal punto di vista professionale perché ha consentito di esplorare nuove metodologie, acquisire strumenti e competenze da sfruttare nella propria realtà scolastica; è stata inoltre proficua dal punto di vista delle relazioni umane e stimolante relativamente all’acquisizione di nuove prospettive culturali poiché ha permesso di stringere rapporti e progettare nuovi scambi nell’ambito Erasmus+.

La nostra scuola infatti ha ricevuto l’accreditamento Erasmus+ a maggio 2022, dopo aver presentato un progetto che è stato valutato e approvato dall’agenzia Erasmus Indire con punteggio 96/100 dal titolo “European Citizenship”.  L’accreditamento ci permette di sviluppare una progettualità pluriennale che durerà fino a dicembre 2027 e prevede lo sviluppo di attività di formazione per il personale scolastico, così come mobilità di gruppo per i nostri studenti, ma anche la possibilità di ospitare colleghi e studenti stranieri presso il nostro Istituto.

Questo primo viaggio a Copenaghen ha segnato l’inizio di un lungo percorso programmatico del progetto che porterà la nostra comunità scolastica a sperimentare molte altre esperienze di mobilità che coinvolgeranno studenti e personale scolastico.